Giuseppe Mandarano


Professore a contratto con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze per l’insegnamento di “Elementi di valutazione e sviluppo del personale” a.a. 2004–2005.

Professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze per l’insegnamento di “Strategie e percorsi di sviluppo” nel Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane a.a. 2004-2005.

Professore a contratto presso la Facoltà di Economia di Firenze per l’insegnamento di “Gestione delle Risorse Umane”.

Consulente di direzione aziendale nelle seguenti aree di competenza:
Sviluppo
delle competenze manageriali; Gestione dei gruppi di lavoro; Gestione delle riunioni; Gestione del tempo manageriale; Comunicazionee Relazione; Problem Solving; Analisi, gestione e reingegnerizzazione dei processi, Relazioni Industriali, Motivazione al lavoro, Gestione dei conflitti.

È vicepresidente dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) della Toscana, con incarico di responsabile della Formazione e in tale ruolo coordina per AIDP l’attività del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane che questa Associazione tiene in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. È altresì consigliere Nazionale di AIDP.

Consigliere e Vicepresidente regionale (Toscana) della Associazione Italiana Formatori (AIF), dal 1996 al 1999.

Consigliere Regionale AIF dal 1999 al 2005.

È socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione Nazionale per la Sicurezza del Lavoro e l’Ambiente ASLA2000 (associazione non a fini di lucro).

Pubblicazioni recenti:

È autore di articoli per riviste specializzate, di dispense, e di altro materiale finalizzato ad usi didattici e formativi fra i quali si ricorda: Formazione a distanza: il progetto qualità; Le Relazioni Industriali; Motivazione al lavoro e professionalità; La Formazione dei Formatori; La gestione delle riunioni; L’organizzazione che apprende.