Frediano Di Rosa

 

Si è laureato in Giurisprudenza a Palermo e ha conseguito il Master in direzione aziendale presso l’I.S.I.D.A (Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti d’Azienda) e il diploma I.T.P. (International Teachers Program) presso l’Università di Harvard.

È stato presso l’I.S.I.D.A docente di organizzazione aziendale e di gestione del personale e coordinatore del Master.

Ha svolto per quasi due decenni attività di docenza nelle stesse materie presso l’Istud (Istituto Studi Direzionali) e ha ricoperto il ruolo di Direttore dei Programmi dello stesso Istituto, coordinandone i principali progetti formativi (Eraclitus Executive Program, European Management Program e Programma di Formazione all’Imprenditorialità).
Ha contribuito a fondare e ha diretto l’Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti), società partecipata dal Gruppo FS e dalla Fondazione BNC.

È stato professore a contratto presso l’Università degli Studi del Sannio, insegnando Organizzazione Aziendale nel Corso di Laurea specialistica in Economia e Management.
Ha diretto un Master specialistico in Management dei Trasporti dell’Università Federico II di Napoli e ha insegnato in altri realizzati dall’Università di Roma Tor Vergata e dal Politecnico di Bari, nei quali è stato componente del Comitato Scientifico.

Assieme all’attività di docenza e di direzione di istituti di formazione e ricerca, ha maturato un esperienza di oltre trentacinque anni nella consulenza di direzione, svolta a favore di organizzazioni pubbliche e private, grandi gruppi industriali e PMI.

È un esperto di metodologia della ricerca sociale e aziendale e ha coordinato negli anni importanti progetti in diverse aree del management, molti dei quali di respiro internazionale. Di recente ha curato il coordinamento scientifico di importanti progetti di ricerca per conto di Enti Locali (Regione Lazio e Provincia di Roma) e dell’Unione industriali di Roma.

Oltre alla sua competenza in materia di organizzazione aziendale e di gestione e sviluppo delle risorse umane, coltiva da trent’anni un particolare interesse per il Project Management, curando l’insegnamento e la consulenza alle aziende in materia.